Estimi Catastali



Cosa sono


    Gli estimi catastali sono le rendite dei terreni calcolate dal Catasto per fini fiscali con riferimento alla moneta corrente in un determinato periodo.

    La rendita immobiliare non è altro che il reddito prodotto dall'immobile stesso, ossia la base su cui determinare l'importo effettivo del tributo. Per stabilire il valore di ogni unità immobiliare presente sul territorio italiano, ci sia avvale appunto degli estimi catastali.

    Per le unità immobiliari registrate al Catasto Fabbricati tali tariffe (stabilite dall'Agenzia delle Entrate) sono determinate in base alla zona censuaria dove è dislocata l'unità immobiliare, alla tipologia e alla destinazione d'uso della stessa.

    Per ottenere la rendita catastale di un bene censito al Catasto dei Fabbricati (C.d.F.) è necessario moltiplicare la tariffa d'estimo, determinata tenendo conto dei parametri sopra descritti, per i vani, per i metri quadrati o per i metri cubi a seconda della categoria dell'immobile.

    Per i terreni gli estimi catastali sono suddivisi in due tariffe:

    • tariffe di reddito agrario (disciplinate dagli articoli 32 - 35, D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917), reddito che compete a chi esercita l'attività agricola, quindi al conduttore del fondo.

    • tariffe di reddito dominicale, che indicano appunto quella parte di reddito relativa alla proprietà dei beni e non al concreto esercizio dell'attività agricola.

    Il Catasto italiano del 1886 nasce a estimo diretto ma, per accelerare i tempi di formazione, nel 1905 divenne a estimo indiretto.

    Per determinare i relativi redditi si moltiplica la superficie del terreno per la tariffa applicata dal Comune in cui è ubicato, per la categoria e per la classe di appartenenza.

    Le tabelle delle tariffe d'estimo sono consultabili presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o direttamente sulla Gazzetta Ufficiale.

    Per ottenere la rendita catastale di un fabbricato o di un terreno è necessario procurarsi le Visure Catastali.

Estimi Catastali.

Cosa sono